CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – www.ipvision.it

1. – DEFINIZIONI
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, denominate, “Condizioni Generali”) regolano esclusivamente i rapporti contrattuali tra il cliente del sito www.ipvision.it (di seguito, denominati “Cliente”) ed il proprietario del predetto sito R.Pierre Digital S.p.A. (di seguito, per brevità, “il Venditore”), con sede legale in Via Enrico Toti, 1, capitale sociale di Euro 200.000, iscritta al registro delle Imprese di Milano, No. 11127100151.
1.2 Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito www.ipvision.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali sono accettate dal Cliente attraverso la formulazione di una proposta d’acquisto.
1.3 il Venditore potrà apportare, unilateralmente e in qualsiasi momento, modifiche alle presenti Condizioni Generali tramite avvisi pubblicati in rete. Tali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa.
2. – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con l’accettazione della Proposta d’acquisto da parte del Venditore, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine. In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà il cliente.
2.2 La proposta di vendita si intende “salvo esaurimento scorte”. Nel caso in cui l’effettivo prodotto non fosse più disponibile presso le aziende fornitrici e/o lo fosse in tempi più lunghi di quelli indicati al punto 5.2, sarà premura del Venditore avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail o telefonicamente. In questo caso il Cliente potrà scegliere di:
1) annullare l’ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato;
2) cambiare prodotto;
3) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 5.2.
L’eventuale rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.
2.3 Effettuando l’ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di vendita e di pagamento qui indicate.
2.4 Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica (e comunque a conservare) le presenti Condizioni di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.
2.5 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del Venditore.
3. – MODALITA’ DI ACQUISTO
3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Venditore al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.ipvision.it, così come descritti nel catalogo. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.ipvision.it riproducono fedelmente quelle fornite dalle case produttrici dei beni nei loro cataloghi cartacei o siti web, consultabili dal Pubblico. Il Venditore si riserva pertanto il diritto di aggiornare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso. Resta inteso che l’immagine a corredo di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche: il prodotto ordinato può differire per colore, dimensioni, accessori, ecc. rispetto alla foto. il Venditore non è responsabile per eventuali errori delle schede tecniche, descrittive o delle fotografie, imputabili a inesattezze presenti nel sito o nel catalogo cartaceo della casa produttrice. Prima dell’ordine, se il Cliente è interessato a determinate caratteristiche di un prodotto, sarà dunque sua cura contattare l’azienda produttrice per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.
3.2 La corretta ricezione della Proposta d’ordine è confermata da il Venditore mediante una risposta inoltrata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’iscrizione. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione della Proposta d’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze scrivendo a info@ipvision.it. Il Cliente potrà verificare lo stato del suo ordine accedendo sul sito www.ipvision.it all’Area Utenti, alla voce “Il tuo Account”.
3.3 L’annullamento dell’ordine da parte del Cliente è possibile fino al momento in cui lo stesso non sia ancora stato accettato (ovvero, quando l’ordine è ancora “In attesa”). Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Il tuo Account”. Se un ordine si trova invece in qualunque altro stato può essere annullato a seguito di comunicazione scritta da parte del Cliente a info@ipvision.it, a discrezione del Venditore, il quale tratterrà Il 10% dell’importo dell’ordine, per coprire i costi amministrativi, logistici e operativi. In caso sia ormai impossibile annullare l’ordine, il cliente potrà poi avvalersi del Diritto di Recesso, come al seguente punto dedicato in questo documento.
3.4 Una volta ricevuta una Proposta d’ordine, il Venditore procederà alla sua verifica per l’accettazione, come da precedente art.2. Nel caso di mancata accettazione della Proposta d’ordine, il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.
3.5 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi comprensivi di IVA. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
3.6 Il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” potrebbero modificare la disponibilità del prodotto e/o il suo prezzo. Per tale ragione, qualora al momento della Proposta d’ordine si rendesse necessaria una modifica, il Venditore procederà ad inviare una mail al Cliente comunicandogli tutte le modifiche e/o variazioni riguardanti il prodotto, che varrà quale nuova Proposta di vendita. Qualora il Cliente non intenda accettare la nuova Proposta di vendita in seguito alle modifiche che si sono rese necessarie, la proposta d’ordine precedentemente effettuata dal Cliente verrà annullata. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in questa eventualità.
3.7 Per ogni ordine effettuato su www.ipvision.it, il Venditore emetterà la relativa ricevuta o fattura, se esplicitamente richiesto; per la sua emissione, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
4. – MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1 Il pagamento del prezzo dei prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione potrà essere effettuato secondo le modalità indicate sul sito www.ipvision.it.
4.2 Nei casi di acquisto della merce con pagamento tramite Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato automaticamente sulla carta di credito del Cliente al momento della Conferma d’Ordine. In caso di annullamento dell’ordine (sia che questo avvenga da parte del Cliente, sia nel caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto), il Venditore richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato o la sua restituzione. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza). Nessun archivio informatico del Venditore contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso, quindi, il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.IPVISION.it
4.3 Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer).
5. – TEMPI DI CONSEGNA
5.1 I tempi medi di consegna indicati nel sito www.ipvision.it sono puramente indicativi e sono calcolati in base allo storico degli ordini evasi. Gli stessi possono subire variazioni per cause di forza maggiore indipendenti dal venditore. La consegna standard prevede la consegna dei beni in giorni e orari lavorativi.
5.2 Il Venditore si impegna ad effettuare la consegna nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro 60 (sessanta) giorni di calendario a decorrere dal giorno successivo a quello in cui lo stato dell’ordine è passato “In Lavorazione”. In caso di impossibilità a rispettare suddetto termine il Venditore invierà comunicazione scritta al cliente, il quale avrà la facoltà di annullare l’ordine senza penale o di prorogare l’attesa di ulteriori 30 (Trenta) giorni di calendario.
5.3 Nel caso in cui la consegna venga effettuata tramite corriere, ai sensi dell’art. 6.1, al fine del rispetto dei termini di cui ai punti 5.1 e 5.2 del presente articolo, l’obbligo di consegna del prodotto in capo al Venditore si ritiene regolarmente adempiuto nel momento in cui la merce ordinata viene consegnata al corriere. Eventuali ritardi e/o disguidi nella consegna del pacco, dovranno essere imputati unicamente alla società che gestisce la spedizione. In tali ipotesi, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei confronti del Venditore.
6. – MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA MERCE E GIACENZA
6.1 Il prodotto ordinato verrà consegnato al Cliente tramite corriere espresso, posta celere o altri vettori garantiti. La consegna della merce potrà avvenire al numero civico. Eventuali costi di spedizione vengono specificati al momento dell’ordine. Un supplemento extra potrà essere richiesto per consegne in zone particolarmente disagiate (isole minori, strade sterrate, strette o difficilmente raggiungibili).
6.2 Nel caso in cui i prodotti rientrino presso il magazzino per cause dovute al destinatario, l’ordine viene considerato in giacenza. I costi di giacenza sono pari a 2,5 euro a giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati a partire dal giorno successivo della messa in spedizione dell’ordine. L’ordine viene mantenuto in giacenza per 15 giorni di calendario. Trascorso tale termine l’ordine si considera annullato e nulla sarà più dovuto al Cliente.

7. – DANNI DA TRASPORTO
7.1 Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:
· che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (Ddt)
· che gli imballi siano integri (non bagnati, bucati, piegati o altro)
7.2 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati per iscritto all’operatore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per ….. (il Cliente deve spiegare il motivo di tale riserva)” sull’apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare. Ad esempio il Cliente potrà scrivere “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiato” oppure “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un collo”.
7.3 Se il cliente accetta la merce e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessarie, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
7.4 Le contestazioni così segnalate vanno poi confermate entro 7 giorni con la compilazione del modulo da richiedere a info@ipvision.it
Ricevuta l’email del Cliente, il Venditore chiederà al corriere l’apertura di una pratica di danno da trasporto.
7.5 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

8. – GARANZIA
GARANZIA LEGALE
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal Venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni il Venditore non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo). Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.
Dopo aver concordato con il Venditore la riconsegna del bene, quest’ultimo dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

GARANZIA DEL PRODUTTORE

Tutti i prodotti in vendita nel sito www.ipvision.it, oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore.
La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.

Il Cliente è tenuto a conservare la ricevuta d’acquisto/la fattura per poter verificare l’applicabilità delle garanzie suddette.

9. – DIRITTO DI RECESSO
9.1 Il Cliente, ai sensi dell’art. 64 del d. lgs. n. 206/05, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dalle sole persone fisiche (consumatore finale del bene, ossia da un Cliente che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). Per maggior chiarezza: se il Cliente ha richiesto fattura con intestazione ad una partita IVA, il diritto di recesso non può essere esercitato.
Eventuali restituzioni di beni dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e il Venditore e autorizzate esplicitamente da quest’ultimo. I prodotti dovranno essere restituiti dal Cliente integri e nella confezione originale. Non saranno accettati resi trascorsi 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni. I resi saranno accettati dal Venditore solo se inviati in “porto franco”. Tutti i costi annessi e connessi al trasporto del reso (quali vettura, imballo o altro) sono a esclusivo carico del Cliente.
9.2 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente il valore del bene reso nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito.
10. – COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrà essere effettuata mediante e-mail o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o, in caso di urgenza, mediante telegramma o telefax, al domicilio delle Parti, ovvero a quei recapiti successivamente indicati:
R.Pierre Digital SpA, via Enrico Toti, 1 – 20025 Legnano MI.
11. – PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da il Venditore e trattati secondo la normativa vigente, come da PRIVACY POLICY consultabile sul sito alla pagina dedicata.
12. – LIMITAZIONI GENERALI DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Venditore é limitata al danno emergente, con espressa esclusione del lucro cessante e, in ogni caso, non puó superare la somma pagata dal cliente in relazione ai servizi a cui il danno si riferisce.
In nessun caso il Venditore è responsabile per ogni altro danno, soprattutto immateriale, indiretto (come la perdita di dati, la violazione del diritto di proprietà intellettuale, la violazione del diritto di un’immagine), ecc.
13. – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1 Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore è regolato dalla legge italiana.
13.2 Nel caso in cui l’utente sia un professionista o un’azienda, per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
L’invio di un ordine implica la dichiarazione della presa visione integrale delle suestese “Condizioni Generali di Vendita”, di approvarne specificatamente le clausole di cui agli articoli sopracitati

FINE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – WWW.IPVISION.IT